Questa lavorazione è la quintessenza della morbidezza e della flessibilità. È realizzata da mani esperte con padronanza della tecnica artigianale utilizzando pelli leggere ed elastiche, indispensabili per portare a termine con precisione il manufatto.
La scarpa avvolge il piede nel modo più naturale, offrendo comodità di calzata e robustezza per camminare in piena libertà.
Nella lavorazione tubolare la tomaia sale dal fondo fino a coprire i fianchi, e viene fissata allo specchio mediante una fitta serie di piegoline con la tipica cucitura eseguita a mano.
All’interno della scarpa, che ormai ha già preso forma, viene inserito il sottopiede, mentre la suola viene applicata e cucita per ultima.
Nella lavorazione Bologna, denominata anche Sacchetto, la fodera interna viene cucita come un sacchetto intorno alla forma, rendendo così la calzatura più morbida e flessibile.
Nella lavorazione Blake, la tomaia, il sottopiede in cuoio e la suola sono cuciti insieme attraverso una cucitura a catenella. Tale cucitura viene fatta passare all’interno di un canaletto praticato nella suola con la funzione di proteggere i punti, altrimenti a diretto contatto con il suolo la cucitura si toglie.